Dr. Parri Roberto

Medico gastroenterlogo e proctologo

TITOLI DI STUDIO

 

- Luglio 1979: Diploma di maturità Classica conseguito presso Liceo Classico Statale "Giulio Cesare" di Rimini con votazione 38/60.

- Novembre 1990: Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Bologna con votazione 95/110, discutendo Tesi: "Le malattie professionali, dopo le recenti modifiche legislative", Relatore Chiar.mo Prof. Pier Lodovico Ricci.

- Dicembre 1990: Abilitazione all'esercizio della Professione di Medico Chirurgo presso Università degli Studi di Bologna.

- Gennaio 1991: iscrizione all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Forlì al No. 3708, trasferito d'ufficio al No. 1065 dell'Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Rimini nell'Ottobre 1993.

- Agosto 1995: Perfezionamento post-universitario in Coloproctologia discutendo col Prof. G. Dodi Tesi sperimentale clinico-endoscopica sulla Sindrome dell'ulcera solitaria del retto, presso Scuole di Specializzazione Università degli Studi di Padova.

- Ottobre 2001: Diploma di Specializzazione in Gastroenterologia presso Università degli Studi di Ferrara con votazione 50/50, discutendo Tesi di Endoscopia Digestiva "Valore dell'ileoscopia con biopsia in corso di colonscopia". Relatore Chiar.mo Prof. Vittorio Alvisi.

 

ATTIVITÀ' PROFESSIONALE

 

- Gennaio 1991: inizio frequenza presso Servizio di Endoscopia Digestiva della Divisione Chirurgica Ospedale Civile di Santarcangelo di Romagna, frequenza protratta ininterrottamente a tutto il 1996 ed in tale ultimo anno integrata pure da frequenza presso l'Unità di Endoscopia Digestiva dell'Ospedale di Rimini. Mansioni svolte: consulenza di prevenzione oncologica, attività di Reparto di Chirurgia Generale e sala operatoria, ambulatorio gastroenterologico, chirurgico e proctologico, Hemoccult Test per sangue occulto fecale, assistenza in Endoscopia digestiva alta e bassa diagnostica e operativa, Urea Breath Test per Helicobacter Pylori. Durante tale attività, conseguimento di Borsa di Studio della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sez. Prov. di Forlì, in attività di prevenzione oncologica presso l'Ambulatorio di Prevenzione e Diagnosi Precoce delle Malattie dell'Intestino, annesso al Servizio di Endoscopia Digestiva dell'Ospedale di Santarcangelo di Romagna; il citato lavoro di prevenzione oncologica, uno dei primi e numericamente maggiori screening di popolazione sul cancro colo-rettale della realtà nazionale di allora, ha operato in cinque comuni ad alta incidenza di tale malattia del distretto romagnolo su oltre 20000 abitanti in età a rischio, partecipando allo "S.M.A.C." (Studio Multicentrico degli Adenomi Colo-rettali), programma di ricerca finanziato dal C.N.R. (Consiglio Nazionale per le Ricerche), insieme agli altri Centri di Riferimento Oncologici di Ravenna, Firenze e Genova. I risultati di tali lavori sono stati pubblicati in Congressi Nazionali specialistici, portando a quello che è il percorso di prevenzione e diagnosi precoce del cancro colo-rettale attualmente adottato ed ufficialmente riconosciuto presso la Regione Emilia Romagna e suggerito sulla popolazione nazionale. Nel corso di tale attività, nonché di tutta la professione sinora svolta, si inserisce anche la presenza presso numerosi Congressi e Seminari Scientifici specialistici Gastroenterologici e Proctologici nazionali ed internazionali, in parte anche come Relatore su argomenti di Colonproctologia e Prevenzione Oncologica, nonché la partecipazione a diversi Corsi di aggiornamento pertinenti; l'aggiornamento professionale è stato peraltro integrato, nel corso degli anni, con partecipazione a vari Corsi, Congressi e Seminari su temi di medicina non convenzionale: Omeopatia, Medicina Ayurvedica, Omotossicologia, Idrocolonterapia.

- Collateralmente, viene svolta tra l'estate 1991 e l'estate 1992 attività di Medico Prelevatore presso A.V.I.S. Circondariale di Rimini; nelle estati 1991, 1992 e 1993 attività di Medico di Guardia Turistica nel territorio dell'AUSL di Rimini; nelle estati 1992 e 1993 attività a contratto libero-professionale come Medico di Accettazione, di Guardia e responsabile di Reparto presso l'Istituto Talassoterapico di Miramare di Rimini.

- Aprile 1994, associazione alla Società Italiana di Colon-Proctologia.

- Anno Accademico 1994/'95: frequenza part-time presso il Policlinico Universitario di Padova, per il conseguimento di Perfezionamento in Coloproctologia bandito dalle Scuole di Specializzazione dell'Università degli Studi di Padova, Istituto di Clinica Chirurgica II diretto dal Prof. Mario Lise, sotto l'insegnamento del Prof. Giuseppe Dodi. In tale occasione, oltre alla didattica, assistenza ad attività pratica presso ambulatorio proctologico, gastroenterologico e sala operatoria (chirurgia proctologica).

- Dal 1995, inizio di attività ambulatoriale libero-professionale colon-proctologica presso Poliambulatorio San Gaudenzo Rimini.

- Giugno-Settembre 1995: incarico di Assistente Medico -da selezione per titoli in Gastroenterologia- presso Servizio Tossicodipendenze Riccione, AUSL Rimini.

- Ottobre 1995 / Luglio 1996: incarico di Medico Prelevatore presso i Laboratori Analisi dell'AUSL Rimini, Distretti di Cattolica, Riccione, Rimini.

- Agosto 1996 / Marzo 1997: incarico di Assistente Medico di Medicina Interna presso l'AUSL Rimini, Distretto di Riccione.

- Dalla Laurea sino al 2002, periodica o saltuaria attività di sostituto Medico di Base e di Continuità Assistenziale Notturna, Prefestiva e Festiva nei Distretti Sanitari delle Province di Rimini e Pesaro-Urbino.

- Dal Marzo 1997: inizio di attività di Idrocolonterapia (approccio terapeutico non farmacologico disintossicante e rieducativo nei confronti di varie sindromi correlate alla salute del colon, sviluppato e perfezionato in special modo negli Stati Uniti ed in Germania e recentemente più diffuso anche in Italia), condotta presso diverse strutture ambulatoriali e poliambulatoriali private, -ad integrazione della propria attività ambulatoriale di Colonproctologia e Gastroenterologia specialistica-, con maturazione a tutt''oggi di riconosciuta vasta casistica ed esperienza in tale settore.

- 1997-2002: frequenza presso Reparto di Gastroenterologia e Servizio di Endoscopia Digestiva della Casa di Cura Privata "Malatesta Novello" di Cesena (FC), struttura convenzionata con la Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia dell'Università degli Studi di Ferrara (Direttore: Prof. Vittorio Alvisi); quivi, attività di Medico Gastroenterologo ed Endoscopista svolta in Reparto durante e dopo il conseguimento del Diploma di Specializzazione in Gastroenterologia.

- Dal 22/02/2002 al 31/3/2003: contratto di collaborazione libero-professionale come medico Gastroenterologo Endoscopista presso Endoscopia Digestiva della Casa di Cura "Villa Maria" di Rimini, Responsabile Dr. Alberto Carbonelli.

- Da Maggio 2005: inizio attività libero-professionale di medico consulente e docente, per la sfera specialistica gastroenterologica-proctologica e per la tecnica di Idrocolonterapia, presso Scuola di Naturopatia del Nord Italia (Istituto “ISENRO’” - Gorizia).

- Giugno 2006: iscrizione S.I.E.D. (Società Italiana di Endoscopia Digestiva).

- Dall'estate 2006: inizio frequenza e rapporto collaborativo libero-professionale presso Endoscopia Digestiva della Casa di Cura Privata "Prof. E. Montanari" di Morciano di Romagna (RN), Responsabile Dr. Luca Montanari. Tale attività è durata un anno circa, per il sopraggiungere di maggiori impegni ambulatoriali in altre sedi.

- Dall’inverno 2007: inizio rapporto di collaborazione e consulenza libero professionale con Casa di Cura Privata “International Clinic” di Acquaviva, Repubblica di San Marino, nel Progetto Pilota “DAN!” (Defeat Autism Now!), approccio terapeutico all’autismo coordinato da medici statunitensi (Dr. John Green e altri). In tale sede vengono visitati e trattati con importanti risultati clinici pazienti pediatrici con autismo o sindromi correlate, provenienti da tutta Italia. Il Progetto “DAN!” si interromperà un anno e mezzo più tardi, per il rientro negli Stati Uniti del Dr. John Green.

- 2007-2016: periodica attività ambulatoriale libero-professionale a Pesaro (PU) presso “La Chiccoteca”, Centro di cultura, alimentazione e terapie naturali.

- Dal Gennaio 2008 a Marzo 2016, attività libero-professionale ambulatoriale presso Centro “I Meridiani” situato in Serravalle, R.S.M. Già prima di allora, da oltre 20 anni ha cominciato a svolgere attività privata presso altre strutture in Repubblica di San Marino, in particolare -sino a tutto il 2007- presso il Poliambulatorio SH, dove è cominciata la collaborazione col Dr. Philippe Lagarde, noto Oncologo della Scuola Francese.

- Dall’inizio 2008: collaborazione in qualità di Direttore Scientifico presso Istituto Superiore di Formazione Naturopatico “Università Galileo Galilei”, con sede in Zogno (BG), e attività libero professionale presso i locali del Poliambulatorio del Comune di Leffe (BG), delle Terme di S. Omobono Imagna (BG) e del Poliambulatorio Specialistico “Centro Biomedicina” di Abano Terme (PD).

- Dall’autunno 2009 a tutt’oggi: attività ambulatoriale libero-professionale presso Poliambulatorio “Giano” in Cesena (FC), Struttura Polispecialistica inaugurata con Corso E.C.M. dal titolo “Prima della Malattia” il 14/11/2009, nel quale è stato Relatore.

- Il 15 Ottobre 2011, grazie alla riconosciuta esperienza nel settore, è stato invitato a tenere Corso Formativo di Idrocolonterapia rivolto ai Medici, a Milano presso il Centro “Metis” diretto dalla Dr.ssa Gemma Martino, Oncologa già Primario di Senologia dell’Istituto Tumori di Milano.

- In data 13/11/2013 costituisce nella Repubblica di San Marino la S.R.L. “Poliambulatorio Titano”, dal 29/06/2015 “Poliambulatorio Diagnostico Titano S.R.L.”, apprezzata struttura operante sul territorio sammarinese dall’Aprile 2016, della quale è Direttore Sanitario oltre che consulente Specialista. - Attualmente svolge attività specialistica ambulatoriale liberoprofessionale presso: “Poliambulatorio Diagnostico Titano” , Rovereta -Repubblica di San Marino-, del quale è anche Direttore Sanitario; “Riminiterme” (già “Istituto Talassoterapico”, complesso termale e poliambulatoriale) in Rimini; Poliambulatorio “Giano” in Cesena.

Dr. Parri Roberto esegue prestazioni per: