Dr.ssa Alessandrini Aurora Maria

Dr.ssa Alessandrini Aurora Maria

Medico Dermatologo Specializzato in Tricologia e annessi cutanei

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna, si specializza in Dermatologia e Venereologia, con tesi dal titolo “ Alopecia areata incognita e alopecia areata diffusa: due entità a confronto”, col massimo dei voti.

Lavora presso la Clinica Dermatologica dell’Ospedale Sant’Orsola Malpighi dell’Università di Bologna e da molti anni svolge attività di ricerca nel campo degli annessi cutanei al fianco della Prof.ssa Bianca Maria Piraccini, esperta internazionale in questo settore.

La Dott.ssa Alessandrini studia con particolare interesse le malattie che colpiscono i capelli e il cuoio capelluto, tramite la diagnostica non invasiva, mediante l’uso della dermatoscopia, e la diagnosi istologica.

Svolge inoltre attività di ricerca nell’ambito delle terapie mediche e chirurgiche più innovative delle patologie degli annessi. In questo ambito ha contribuito attivamente alla pubblicazione di numerosi lavori scientifici, nazionali e internazionali, con articoli in riviste indicizzate e capitoli di libri.

La Dott.ssa Alessandrini è stata inoltre speaker a congressi nazionali e internazionali.

È membro delle seguenti società:

  • European Academy of Dermatology and Venereology (EADV)
  • Società Italiana Dermatologia e Malattie trasmesse sessualmente (SIDEMAST)
  • European Nail Society (ENS)
  • European Hair Research Society (EHRS)
  • Tutor per EADV Fostering course Hair & Scalp, Bologna
  • Tutor per EADV Fostering course Nail and nail diseases, Bologna

Dr.ssa Alessandrini Aurora Maria esegue prestazioni per: