Dott.ssa Bartolini Daniela

Psicoterapeuta specializzata in Psicosintesi

Specializzata in Relazione di aiuto, Training autogeno, meditazione, Tecniche di rilassamento, Psicosintesi

  • Laurea in Psicologia indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università di Urbino, con tesi dal titolo “La pulsione di morte in Freud”, relatore Chiar.mo Massimo Recalcati, il 29/06/01.
  • Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.
  • Iscrizione all’albo dell’ordine degli psicologi della regione Emilia Romagna dal 22/01/2004 - N° albo 3557
  • Conseguimento della laurea di specializzazione presso la Scuola quadriennale di specializzazione S.I.P.T. Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica (riconosciuta con D.M. del 29/09/1994) il 19/12/2008.
  •  

    ESPERIENZE PROFESSIONALI

     

    • ESTATI 1996 – 1997 Assistente socio-sanitaria presso la Fondazione Pro-Juventute Don Carlo Gnocchi.
    • SETTEMBRE 2001 - 2002  Tirocinante post-laurea presso il reparto di oncologia dell’Ospedale Infermi di Rimini.
    • Partecipazione attiva all’indagine conoscitiva sulla comunicazione con il paziente del personale dell’u.o. di Chirurgia dell’Ospedale Infermi di Rimini.
    • Partecipazione attiva al Gruppo di progetto sulla valutazione della qualità dei servizi forniti agli anziani in strutture socio-sanitarie convenzionate A.S.L.
    • Conduzione di due corsi di Rilassamento per i pazienti dell’u.o. di oncologia e oncoematologia, con la supervisione della Dott.ssa C. Livi, responsabile del Servizio di Psicologia.
    • MARZO 2003 – MAGGIO 2006 Educatrice del G.E.T. (gruppo educativo territoriale) di Coriano via Pedrelli 19, gestito in appalto ASL dalla cooperativa sociale “Il Millepiedi” a.r.l.
    • Educatrice di sostegno presso l’Istituto Alberghiero Malatesta di Rimini.
    • GENNAIO 2003 - GIUGNO 2006  Tirocinante specializzanda  presso la Tutela Minori dell’Azienda U.S.L. distretto di Riccione, p.zza dall’Unità 10 per un totale di 540 ore.
    • ATTUALMENTE  attività libero professionale in qualità di psicoterapeuta presso il Poliambulatorio Salute in Armonia di Santarcangelo-Rimini

     

    SU DI ME

     

    La mia formazione come psicoterapeuta è frutto di anni di lavoro sul campo con la  sofferenza e l’educazione.
    In ambito socio – sanitario ho scoperto le inimmaginabili risorse di cui l’essere umano è dotato: il dolore, l’handicap, la malattia se rifiutate vengono vissute e subite come condanna e ingiustizia ma se  comprese e accolte offrono un’occasione di rinascita e rinnovamento. Sono grata alle splendide persone che ho conosciuto perché mi hanno confermato che il diritto di vivere felici è insito in ognuno di noi, comunque e nonostante tutto. “Ognuno di noi può e deve fare del materiale vivente della sua personalità, non  importa se argilla, marmo, oro un oggetto di bellezza…”
    Certo, ci vuole coraggio per intervenire sulla propria sofferenza attraverso un processo mentale ed emotivo, ma è solo attraverso  la conoscenza e la consapevolezza di sé e del proprio funzionamento che si possono mobilitare le risorse e rendesi attivamente partecipi del proprio ben-essere, migliorare in maniera significativa  la  qualità della propria vita.
    In ambito educativo ho preso atto della complessità della condizione umana, di quanto siano mutevoli le emozioni e di come facilmente possiamo esserne  influenzati, ma ho scoperto anche quanto la psiche sia meravigliosamente plastica e può essere modificata attraverso la stimolazione di forze che sono già presenti in noi, ma sono latenti perché nascoste sotto strati di paure, pregiudizi, abitudini, … o semplicemente perché non ancora riconosciute.

    Dott.ssa Bartolini Daniela esegue prestazioni per: