Dr.ssa Bernanbei Virginia

Medico Psichiatra e Psicoterapeuta

  • La Dr.ssa Virginia Bernabei ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia a dicembre 2007 con votazione di 110 con Lode.
  • Nel gennaio 2014 ha conseguito un master di II livello presso la Tavistock Clinic di Londra, dal titolo “Working with people with eating disorders and body image disturbance” e si è specializzata in Psichiatria e Psicoterapia nel giugno 2014 con voto 110 con lode.
  • Da ottobre 2014 è socio AISPED – Associazione italiana Studio e Psicoterapia Eating Disorders. Nel corso della sua formazione la dott.ssa ha lavorato presso i Centri di Salute mentale, i reparti di lunga degenza psichiatrici e reparti di diagnosi e cura del territorio bolognese, seguendo i pazienti da un punto di vista farmacologico e psicoterapico.
  • Parallelamente ha lavorato presso l’Unità di Studio e Assistenza per Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Università di Bologna, con funzione di cura dei pazienti afferiti e gestione dei progetti di passaggio, organizzazione, gestione delle risorse, prime visite, coordinamento con la dietologia e gli altri servizi costituenti la rete dei servizi.
  • Negli anni ha sviluppato l’attitudine a lavorare in gruppo maturata in molteplici situazioni in cui era indispensabile la collaborazione tra figure professionali diverse (medici di medina generale, neuropsichiatri, psicoterapeuti, dietologi, servizi sociali, educatori)
  • Ha sviluppato progetti per la cura dei DCA secondo le linee guida regionali e nazionali. Ha condotto ed organizzato interventi di training di gruppo o psicoterapia di gruppo per disturbi del comportamento alimentare. Ha svolto Attività di docenza nel 2014 presso il corso: “Presentazione del Servizio Ambulatorio DCA” tenutosi in data 22 maggio 2014, organizzato da Azienda Unità Sanitaria Locale- Bologna AUSL-BO e Istituto delle Scienze Neurologiche. Nel dicembre 2010 ha svolto attività di approfondimento clinico sul tema “Identità e Disturbi del Comportamento Alimentare alla luce del concetto di contenitore-contenimento”presso la sede di OfficinaMentis.
  • Ha svolto attività di formazione inerente i DCA presso l’Università per odontoiatri Ha pubblicato 7 articoli a carattere scientifico, effettuato presentazioni orali in più congressi e prodotto circa 35 contributi a congressi nazionali ed internazionali
  • Attualmente esercita privatamente nella città di Bologna e Rimini seguendo persone affette da problematiche alimentari, disturbi emotivi, ansiosi, difficoltà relazionali, accogliendo anche coppie genitoriali in difficoltà con i figli più giovani.
  • Oltre ad un approccio farmacologico mirato alla specifica sofferenza psichica, segue le persone da un punto di vista psicoterapico a stampo dinamico. L’attenzione viene cioè posta alle dinamiche sottostanti il problema e a come si inseriscono nella storia individuale, passata e presente, con l’ottica di migliorare la vita futura.
  • Nel campo dei disturbi alimentari adotta un approccio interdisciplinare, l’unico risultato essere efficace per tale problematiche, interfacciandosi e confrontandosi con gli altri professionisti coinvolti come il medico di medicina generale, lo psicoterapeuta, il dietista, il dietologo.

Dr.ssa Bernanbei Virginia esegue prestazioni per: